domenica 6 luglio 2014

Pan di spagna






Sofficissimo, morbidissimo e ... semplicemente buonissimo! Meno asciutto del classico pan di spagna fatto di uova, farina e zucchero... e quindi ha bisogno di appena meno bagna. Sopporta abbastanza i soliti pesi delle creme e coperture delle torte decorate, io che le faccio sempre alte almeno 10 cm a piano, non mi è crollato mai niente. Bisogna solo stare attenti se si vuole mettere le figure/i topper pesanti sopra... ;)
Lo consiglio davvero con cuore - è divino!!


Ingredienti (ø 22-23 cm):
5 uova
165 g zucchero semolato
125 g farina 00
50 g fecola di patate


Separare gli albumi dai tuorli, e montarli a neve. Quando comincia ad essere ferma aggiungere piano lo zucchero, sempre montando. Adesso unire i tuorli, uno alla volta. A questo punto si può aggiungere anche qualche goccia di aroma, oppure un po' di scorza di agrumi o i semini di vaniglia...

Mentre montiamo gli albumi setacciare la farina e amido. 

Proseguire con l'aggiunta delle polveri nel composto di uova e zucchero. Lo facciamo delicatamente, meglio a mano così la torta viene più alta. Altrimenti si può continuare con la planetaria o mixer, ma impostati a giri più bassi possibili.

Rivestiamo il fondo di nostra tortiera con la carta da forno, senza ungere i bordi. Traversare delicatamente il composto e infornare a 160 - 170 °C per 30-40 minuti circa - facciamo prova stuzzicadenti.
Quando la torta è cotta tirarla fuori dal forno e farla cadere a terra orizzontalmente dall'altezza di 60 cm ca. Dopo questa manovra rimettere la torta nel forno spento a raffreddare. Dopodiché con un coltellino staccare i bordi del dolce dalla tortiera e metterla ancora sulla gratella. 

Procedere con uso o consumo :D


Nessun commento:

Posta un commento