giovedì 23 gennaio 2014

Torta nascita



Torta realizzata per la nascita della bimba di una mia amica. 
La base è una sponge cake farcita con la crema simil ferrero rocher. L'ho stuccata con del ottimo frosting al cioccolato e ricoperto con la pasta di zucchero. Anche la bambolina e fatta di pdz, invece il tettuccio l'ho creato con del pastigliaggio. 
E' una delle mie torte preferite ;)




Pane semplice... anzi semplicissimo




Questo pane è super semplice da fare ma è davvero buono e morbidissimo, anche il giorno dopo (forse anche 2). Mi piace davvero il fatto che si conservi più a lungo perché visto che ne viene una bella pagnottona non si spreca niente :D L'unica pecca (per me) è che la crosta non viene bella croccante, è come il resto del pane - morbidosa, ma potrebbe essere il risultato della cottura nel mio forno a gas (infatti devo cuocerlo anche di più del tempo indicato). Ma comunque da provare, sopratutto per chi è alle prime armi con i lievitati, perché si fa moooolta fatica a non farlo venire bene ;)


Ingredienti:
Lievitino:
14 g lievito di birra
1 cucchiaino raso zucchero
1 cucchiaio farina (io metto sempre 0)
100 ml acqua tiepida

Mettere in una scodellina tutto quanto nell'ordine indicato, mescolare per bene e lasciare lievitare fino a raddoppio del composto. 

Impasto:
700 g farina (quella che si preferisce, ma deve essere almeno per metà composta dalla farina forte con min 11 g di proteine per 100 g) 
2 cucchiaini sale fino
3-4 cucchiai olio EVO (o 25 g burro morbido o strutto, secondo gusti)
150 ml latte tiepido
200 ml acqua tiepida

Mettere le farine in una capiente ciotola, formare buco nel centro e metterci dentro il lievitino, impastare un po' con la forchetta, dopodiché aggiungere la metà dei liquidi (che io mescolo insieme) e mescolare, unire il sale e il resto del latte e dell'acqua. Impastare e dopo all'incirca 1 minuto aggiungere l'olio (o altro grasso scelto). 



Lavorare appena un po' il composto e metterlo adesso sulla spianatoia e impastarlo almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Rimetterlo nella ciotola unta d'olio e metterlo a lievitare coprendo con della pellicola alimentare il contenitore. Posizionarlo in un luogo abbastanza caldo, per esempio forno spento con la luce accesa o semplicemente metterlo nel forno a microonde. 
Dopo che avrà raddoppiato di volume (all'incirca dopo 2 ore), rimettere l'impasto sul piano di lavoro e lavorare un po'. Si può fare senza, ma io tendo sempre a fare due giri di pieghe (o semplicemente arrotolo prima in un verso e dopo nell'altro). Formare la pagnotta o il filone e mettere sulla teglia protetta dalla carta da forno o il silicone/il foglio in teflon. Mettere nel forno contenitore con dell'acqua calda, infilare la teglia e lasciare raddoppiare nuovamente di volume l'impasto. Dopodiché togliere dal forno e riscaldare quest'ultimo a 230°C. Quando il forno è pronto incidere a piacere il pane e infornare, dopo 10 min circa abbassare la temperatura a 200°C e cuocere ancora 20-25 minuti. Per essere certi che pane è cotto fare la prova stecchino. 
Raffreddare su una gratella.

Buon appetito!! 



giovedì 16 gennaio 2014

lunedì 6 gennaio 2014

Torta fiocco




Fucsia - nero i colori scelti per questa torta al femminile. E' una delle mie prime torte, e anche primo tentativo della tecnica del brush embroidery. Non che sia perfetta la rosa da me fatta, però come tecnica di decorazione non è difficilissima, basta la mano ferma e un po' di pratica ;)
La torta dentro è composta dalla Madeira Cake e crema al supercioccolato. Copertura ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero. Per la scritta ed il fiore ho usato la ghiaccia reale. 



Gaufre - Waffel




Questa è una delle mille versioni delle gaufre (in Italia più conosciute come waffel). Sono buonissime, spessore perfetto, morbide dentro ma croccanti fuori. Perfette! Sarebbe ideale farli con la piastra con potenza minima di 1000W, però allungando leggermente i tempi si riesce a farli anche con le meno potenti. Da provare assolutamente!

Ingredienti:
160 g farina 00
50 g burro fuso 
15 g zucchero semolato
pizzico di sale
2 uova (divisi albumi dai tuorli)
270 ml latte
1/2 fialetta aroma vaniglia (o semi della 1/2 bacca, vanillina)

Mescolare insieme la farina, lo zucchero, il burro fuso, i tuorli e 1/3 del latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A filo unire resto del latte e poi anche l'aroma. Lasciare riposare il composto 5-10 minuti.
Accendere la piastra e lasciarla riscaldare per bene e nel frattempo montare gli albumi con il sale fino alla schiuma densa ma non renderla troppo ferma. Mescolare adesso delicatamente gli albumi insieme al composto.
Cuocere le gaufre per 3-4 minuti.
Guarnire a piacere, io spesso li faccio semplicemente spolverati con dello zucchero a velo, perché così sono un ottima merenda per i bimbi (e non solo ;)), ma sono la fine del mondo con ottima panna montata e frutta....

Buon apettito!!





giovedì 2 gennaio 2014

Rainbow Cake 2 - Torta Arcobaleno al cocco



La seconda versione della torta arcobaleno che mi capita di fare, questa è al cocco. Ottima, la ricetta l'ho presa dal blog del La Mucca Sbronza, vi metto anche io il procedimento, con qualche mia modifica ;) 

Ingredienti:
125 g latte
5 albumi da uova grandi
390 g farina 00
350 g zucchero semolato
250 g burro fuso freddo
4 cucchiaini lievito chimico
225 g latte di cocco
100 g cocco disidratato
1 bacca di vaniglia/1 fialetta aroma vaniglia
1 pizzico sale
coloranti (viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso)
mandorle affettate 

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Mettere in una ciotola capiente tutto tranne l'albumi e il burro e montare a lungo, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Aggiungere a questo punto, sempre montando, a filo il burro fuso freddo fino a completo assorbimento.  Montare gli albumi a neve.
Dividere l'impasto in sei parti uguali e colorarle con i colori scelti. Adesso aggiungere gli albumi montati dividendoli tra sei composti. Mettere l'impasti nelle teglie (diam. 18-20 cm)  imburrate e rivestite di carta da forno. Cuocere nel forno preriscaldato a  170-180°C per 30 minuti circa (dipende dal forno), fare prova stecchino. Raffreddare su gratella. 

Frosting:
160 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia, e preferibilmente in panetti)
400 ml panna zuccherata vegetale
100 g zucchero a velo
2/3 fialetta aroma vaniglia/vanillina/semi della 1/2 bacca

Montare la panna a neve ferma. In una altro recipiente montare il formaggio, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato al formaggio, e anche aroma scelto. Adesso mescolare insieme il formaggio con la panna. Mettere in frigo per una 10 - 20 di minuti.

Assemblaggio:
Cominciare con la messa del disco viola sul vassoio e coprirlo con un strato di frosting, sul quale spargeremo delle fettine di mandorle. Mettiamo adesso l'impasto blu e ripetiamo la farcitura, e così via anche con i rimanenti dischi colorati, fino ad arrivare al rosso. Adesso o copriamo tutto con lo stesso frosting oppure si può farlo con della panna montata. Se la torta non viene ricoperta con la pasta di zucchero, si può spargere le fettine di mandorle sulla superficie e sui bordi, oppure usare in alternativa o in alternanza il cocco disidratato.

Buon appettito!!

Torta Looney Toons





Colorata torta fatta per il secondo compleanno di una dolcissima bimba. 

Il piano sotto è una biondina, bagnata con del sciroppo al limone e farcita con della crema simil ferrero rocher. Il piano superiore invece è una torta arcobaleno al cocco (la ricetta). Sotto pasta di zucchero c'è la copertura di ganache al cioccolato fondente sotto e la panna montata sopra. Anche le decorazioni sono fatte con la pasta di zucchero con l'aggiunta del CMC.