domenica 16 marzo 2014

Juventus Cake







La torta per trentenne tifoso della Juve. 
La base è quadrata da 30 cm, composta da tre strati di torta (di cui due biondine e in mezzo moretta) e due di crema simil ferrero rocher. Lo stemma e la palla sono costituiti dalla mud cake, il primo semplicemente ritagliato a forma ovale, invece la seconda l'ho compattata con le mani per avvicinarmi più possibilmente ad una sfera. Copertura è fatta di ganache al cioccolato fondente e come sempre di pasta di zucchero al miele.

Era strapiaciuta, ed è stata più fotografata del festegiato haha :D

Missisipi Mud Cake





La ormai famosissima torta di fango.... ma non c'è da stupirsi, è davvero unica - sostanziosa, corposa, umida..... ideale per essere modellata e "scolpita". Sinceramente la uso principalmente solo per le sculture perché mi sembra un po' troppo pesante per usarla come base per le torte, ma sarò di parte che preferisco dell'altro al cioccolato ... , ma sicuramente per gli amanti del fondente sarà un paradiso! Come lo è per mio marito ;) Questa è stata la prima ricetta che avevo provato, e dopo averne sperimentato di diverse, è rimasta la migliore. E' di Toni Brancatisano.


Ingredienti (diametro 20 - 24):
150 g cioccolato fondente
250 g burro
250 ml latte
400 g zucchero semolato
100 g cacao
100 g farina autolievitante
100 g farina 00
2 uova grandi (o 3 piccole)


In un pentolino mettere insieme il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte e scioglierli a fuoco dolce. Nel frattempo imburrare e foderare di carta da forno lo stampo (più piccolo sarà più alta verrà la torta). 

Quando si sarà tutto sciolto mettere il liquido ottenuto nella planetaria e farlo girare piano per raffreddarlo un po'. Dopodiché aggiungere il cacao setacciato, poi la farina 00 setacciata e infine la farina autolievitante. Mescolare bene ed unire uno alla volta le uova. 

Versare questa esplosione di cioccolato nello stampo scelto e mettere nel forno preriscaldato a 160°C per 1 ora circa. Fare prova stecchino, che può contenere delle traccie di torta poiché è molto umida ma non ci può stare l'impasto crudo. 

Buon appetito!!