venerdì 27 dicembre 2013

Torta zebrata al profumo di arancia e cannella



Morbidissima torta zebrata, dal profumo natalizio. E' semplice da fare e perfetta per ogni occasione, come fine pasto, per le feste più svariate e perché no con una bella tazza di latte per la colazione o per la merenda. Le mie bimbe ci vanno pazze, anche se di solito la faccio marmorizzata per comodità ma sta a voi scegliere la presentazione, tanto è sempre buonissima.

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm):
3 uova medio grandi
120 g zucchero semolato (va bene anche di canna ma fine)
150 g farina 00
35 g di amido di frumento/mais o fecola di patate
1/2 cucchiaio cannella
1/2 bicchiere latte
1/4 bicchiere olio di semi (si può mettere meno)
2 cucchiai cacao amaro
buccia grattugiata di 1/2 arancia medio-grande
1 bustina lievito


Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Accendere il forno a 170°C. Rivestire la teglia imburrata di carta da forno. Setacciare insieme le polveri (a parte il cacao e di amido mettere nell'insieme solo 30 g).
Montare a schiuma bianca le uova con lo zucchero. Aggiungere a filo prima il latte, e dopo anche l'olio. Unire la buccia d'arancia. Incorporare un po' alla volta le polveri abbassando la velocità del mixer. 
Dividere impasto in due parti ed in una mettere, setacciando il cacao, e nell'altra resto dell'amido. Adesso versare gli impasti nella teglia, se si vuole torta zebrata bisogna alternare 2 cucchiai dell'impasto bianco a 2 cucchiai di quello al cacao. Se invece si preferisce fare torta marmorizzata mettere l'impasto bianco prima e poi quello nero e dare qualche delicata mescolata con una forchetta. Infornare per circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino.





Dopo averla raffreddata su una gratella, spolverare con zucchero a velo, oppure coprire con della glassa. Come vi piace di più.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento