Dolcissimi e bellissimi alberi fatti con pan di zenzero e ghiaccia reale. Facili da fare ma di grande effetto. L'unico accorgimento è avere il set di taglia biscotti a forma di fiore, stella o semplicemente rotonda. Originale idea per i pensierini di Natale. Una parte dei miei infatti è andata in beneficenza ed altri userò come regali e decorazioni (sempre se prima non saranno divorati ;)). L'esecuzione meglio dividere in due giorni, primo fare i biscotti e il secondo decorare. In questo ci possono aiutare anche i bimbi, mettendo delle codette o palline colorate di zucchero a modo di palline degli alberi di natale.
Ingredienti (per circa 14 alberi):
230 g burro morbido
3/4 bicchiere zucchero a velo
1 bicchiere miele
1 uovo grande
5 bicchieri farina 00
4 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaio scarso cannella macinata
1/2 cucchiaino di zenzero macinato
1/4 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
punta cucchiaino noce moscata
pizzico sale fino
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
In un recipiente setacciare la farina, cacao, bicarbonato, le spezie e sale, mescolare e mettere da parte.
Nel mixer sbattere il burro morbido insieme allo zucchero a velo, fino alla spuma chiarissima. Aggiungere il miele e continuare a montare (se miele è solido scaldarlo per renderlo liquido, e raffreddare). Unire uovo e mescolare ancora fino assorbimento. Aggiungere adesso le polveri e lavorarle fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla, appiattirla e mettere nel frigo per 2 - 4 ore o anche tutta la notte avvolta nella pellicola.
Dopo questo tempo, lavorare mano a mano i pezzi d'impasto stendendolo allo spessore di 3 - 4 mm e ricavandone dei biscotti. Cuocerli a 200°C per circa 8 min, le forme più piccole 4 - 5 min (dipende dalla grandezza). Raffreddare sulla grattella.
Glassa reale:
4 albumi
4 bicchieri zucchero a velo
1/3 aroma vaniglia, o vanillina
Nel robot (o con il mixer) montare gli albumi a neve ferma e piano piano aggiungere lo zucchero a velo, alla fine metterci aroma.
Formare gli alberi, partendo dai biscotti più grandi e mano a mano mettere sempre più piccoli. Mettete un bel po' di glassa così saranno più belli. Con il biscottino più piccolo create la stellina in cima.
Gli alberelli non sono grandi, hanno circa 9 cm di altezza (dipende quante formine ha il vostro set).
Confezionare i regalini, ecco un esempio (ovviamente anche scatolina è home made ;)).
Buona appetito!
Nessun commento:
Posta un commento