lunedì 16 dicembre 2013
Biscotti alla cannella
... Biscottini che fanno Natale, davvero... Sapore delicato della cannella con un pizzico di zenzero, assolutamente da provare.
Ingredienti:
250 g farina 00
90 g zucchero semolato
55 g zucchero di canna
1 cucchiaio di miele* (si può omettere)
125 g burro morbido
1 uovo medio
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino cannella macinata
1/2 cucchiaino zenzero macinato
2 cucchiaini cacao amaro
buccia grattugiata di 1/2 arancia media (o 1/3 fialetta aroma all'arancia)
In una ciotola mescolare insieme farina setacciata con zucchero semolato, zucchero di canna, cacao setacciato, cannella, zenzero, lievito e la buccia d'arancia. Fare la fontanella con buco nel quale mettere uovo, miele e burro morbido. Lavorare il composto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, dopodiché mettere a riposare in frigo per due ore. Riprendere l'impasto (nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C) e, infarinando un poco, stenderlo allo spessore di 3 mm circa. Ricavare i biscottini con le formine o ritagliando con il coltello. Cuocere per 10 minuti circa, fino alla leggerissima doratura dei bordi.
Glassa:
2 cucchiai di acqua
2 - 3 gocce di succo di limone
50 - 60 g zucchero a velo
Mescolare ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata, io ho aggiunto più zucchero a velo perché ho deciso di decorare i dolcetti con conetto di carta.
* Il miele in stato liquido, se l'avete solido basta scaldarlo in forno a microonde per qualche secondo oppure a bagno maria.
Buon appetito :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento