martedì 17 dicembre 2013

Rainbow cake 1 - torta arcobaleno




La mia prima versione di questa coloratissima torta. Si vede di certo che suscita tanto entusiasmo sia dei piccini che dei grandi. La torta è morbida, buona (ma non specialissima, semplice torta farcita con crema dolce), semplice da fare e fa tanto effetto visuale. Non so cosa ne pensate di uso dei coloranti alimentari, ma penso che una torta così fatta per una ricorrenza come compleanno non faccia di sicuro male a nessuno. Basta il buon senso ;) Io l'ho fatta per il compleanno di mia figlia e ha fatto sorridere tanto i bimbi presenti, tutti "dovevano" assaggiarla.
La ricetta proviene dal blog di Kaitlin (whisk-kid.com) ed è stata presentata anche nel programma di Martha Steward.

Ingredienti (per 6 basi, io ho fatto 5):

226 g burro
250 g zucchero semolato  
5 albumi
375 g farina 00
355 g latte
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o semini di 1 bacca)
4 cucchiaini lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Setacciare la farina, lievito e il sale.

Il burro mettere nella planetaria e montarlo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungere piano lo zucchero sempre montando. Incorporare gli albumi uno dopo altro. Aggiungere l'estratto (semini).

All'impasto di burro unire, alternandoli, il latte e le polveri.

Composto ottenuto pesare e dividere in tante parti quante basi colorate vogliamo ottenere. Mettere ognuna in una ciotola e aggiungere i coloranti scelti, io ho fatto 5: azzurro, verde, rosso, arancione e giallo. Ho usato inoltre coloranti in gel della Wilton, ne basta pochissimo (puntina del cucchiaino).

Gli impasti mettere in rispettive tortiere (anche monouso d'alluminio) del diametro 20-22 cm circa. Infornare a 190°C per circa 15-20 minuti, fare prova stecchino. Togliere dal forno e raffreddare.

Crema:
900 ml panna fresca (36%)
250 g mascarpone
qualche cucchiaio zucchero a velo (provare ;))
aroma vaniglia o limone

La panna montare, verso la fine aggiungere zucchero a velo setacciato e aroma. Adesso unire anche mascarpone e mescolare.

Adesso assemblare la torta partendo dalla base viola (io blu), metterci la crema, sovraporre il blu (io rispettivamente verde), crema e così via. Coprire con la torta anche i laterali e superficie del dolce. Decorare a piacere. Ha bisogno di assestarsi in frigorifero per almeno 3 ore.

Buon appettito!




Nessun commento:

Posta un commento