domenica 22 dicembre 2013

Torta Louis Vuitton con scarpetta





E' stata la torta che fino ad adesso ha richiesto da me maggior "fatica", per la dovuta precisione nelle misurazioni sia della scarpetta che del disegno sulla borsa. Ma è stato fantastico farla ed imparare cose nuove. La scarpa l'ho fatta da sola senza schemi o altro perché in rete si trovano solo i sandaletti... ;) quindi ho cercato i schemi dai libri per i calzolai in biblioteca e ho fatto disegno su quella base. Se riesco a trasformarla in un file digitale la metterò a vostra disposizione. 
La base della torta è una mud cake di Toni Brancatisano, farcita con la solita crema simil ferreo rocher. La gente mi sa ne va pazza ;) Copertura con la ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero.


Ganache al cioccolato fondente:
250 g cioccolato fondente
250 ml panna fresca (uso anche UHT però non vegetale)
Scaldare la panna fino quasi a raggiungere il bollore, togliere dal fuoco e mescolare insieme al cioccolato fino al suo scioglimento. Lasciare a raffreddamento, adesso si può o montare (lo faccio di solito per le coperture delle torte) o lasciare ancora a rapprendersi ed usarla così (perfetta per decorare cupcake).

Nessun commento:

Posta un commento